Canali Minisiti ECM

Ricetta elettronica veterinaria in difficoltà: nota del Ministero

Sanità pubblica Redazione DottNet | 26/04/2019 16:40

Le istruzioni da seguire in caso di difficoltà per il veterinario e per il farmacista

La ricetta elettronica veterinaria s’infrange contro un muro di difficoltà. Dal 16 aprile, giorno in cui il documento è diventato obbligatorio in via telematica, sono giunte al Ministero numerose segnalazioni e richieste di informazioni. E così dal Dicastero è partita una nota a tutta la filiera con alcuni chiarimenti in merito al periodo transitorio.

"Tenuto conto dell’elevato numero di richieste di chiarimento pervenute" – si legge nella nota - il "Ministero è intervenuto sul Centro Servizi Nazionale c/o l’IZSAM al fine di potenziare l’assistenza".

pubblicità

Inoltre dal Ministero fanno sapere che molti dei quesiti giunti "sono risolvibili prendendo visione delle disposizioni contenute nel manuale operativo" ricordando anche "la possibilità di utilizzare ancora la ricetta cartacea nei casi dettagliatamente descritti nel manuale operativo".

"In particolare – sottolineano da Ripa -, in questa fase di transizione, laddove emergono delle difficoltà ad accedere al sistema da parte del farmacista nei casi indicati al punto 6.16 del manuale, il veterinario emette la ricetta elettronica (versione in PDF o JPG ), il farmacista annota il numero di ricetta e PIN, la data di dispensazione, le AIC dei farmaci dispensati e il numero delle confezioni dispensate ed i relativi numeri di lotto e scadenza e al ripristino della funzionalità del sistema registrerà la dispensazione del medicinale, indicando nel campo "data fornitura" la data nella quale i farmaci sono stati dispensati".

I riferimenti per l’assistenza. 

È attiva (dal lunedì al venerdì 8:00-20:00 /sabato 8:00-14:00) tramite i seguenti contatti:
- Numero verde 800 08 22 80 (0861 332500 da telefono mobile)
- CaseIIa di posta elettronica: farmaco@izs.it.
- inoltre è possibile utilizzare la casella di posta elettronica ricettaveterinaria@sanita.it per richieste di informazioni e chiarimenti in merito agli aspetti puramente normativi e attuativi del sistema di tracciabilità dei medicinali veterinari e dei mangimi medicati.

Commenti

I Correlati

Gianni Rezza: "Il piano pandemico aggiornato c'è, ma va approvato e ben finanziato". Il punto sulla trasmissione da uomo a uomo

"Le misure mirate al contrasto delle liste d'attesa contenute nelle proposte di legge all'esame della Camera rischiano di essere insufficienti"

Nocco, presidente AIIC, “Tutto il Paese e tutta la sanità con i suoi infiniti snodi, si attendono dalle soluzioni e dalle innovazioni tecnologiche un contributo effettivo in termini di miglioramento dei servizi, di qualità organizzativa, di ridimensi

Testa: "Siamo noi che con le prescrizioni emesse sovente aggiorniamo il FSE automaticamente, mentre ci troviamo sistematicamente a subire le prescrizione di colleghi ospedalieri svogliati, per usare un eufemismo”

Ti potrebbero interessare

"Le misure mirate al contrasto delle liste d'attesa contenute nelle proposte di legge all'esame della Camera rischiano di essere insufficienti"

Circa 45mila i pazienti in cura in Italia

Sia in valore pro capite che in percentuale del Pil

“Proposte condivise da un’ampia rappresentanza di stakeholder che presentiamo alle istituzioni e alla politica per migliorare e efficientare il sistema”

Ultime News

Pubblicate sull’European Journal of Cancer le raccomandazioni stilate da esperti provenienti da 5 continenti e da società scientifiche internazionali

La MIP-C si può sviluppare anche in chi ha avuto il virus lieve

Radiologi e clinici del Policlinico Gemelli hanno ideato un metodo per 'taggare' con una piccola spirale metallica (microcoil) queste lesioni

Di natura infiammatoria cronica e progressiva, è provocata da un “corto circuito” del sistema immunitario. Interessa l’esofago causandone il restringimento. La sua principale conseguenza è che diventa difficile, a volte impossibile, la deglutizione